Seguici su:

Centri associati

Centro Culturale San Benedetto di Noverasco Opera

c/o Parrocchia di Noverasco
via San Benedetto da Norcia 1
20090 Noverasco di Opera (Mi)
ccsbnovop@gmail.com

“VAGLIATE OGNI COSA E TRATTENETE IL VALORE”
Il Centro Culturale San Benedetto è stato fondato nel 1982, con sede nel Comune di Opera.

Scopo dell’associazione è la promozione di iniziative culturali legate ai temi dell’educazione, della Dottrina Sociale della Chiesa, della famiglia e - più in generale - di tutti quegli aspetti di attualità che riguardano la vita della nostra società e che sollecitano l’esigenza di un giudizio cattolico autorevole.

Nei suoi trentasette anni di attività, il Centro ha organizzato – spesso autonomamente ma anche in collaborazione con altre realtà presenti nell’hinterland Sud di Milano – cicli di conferenze, incontri e dibattiti, invitando autorevoli personalità del mondo culturale, sociale, politico e religioso.

L’attività si estende inoltre alla promozione di mostre, concerti, visite guidate e – ormai da molti anni – al "Cenaforum", una serata durante la quale una cena conviviale precede la proiezione di un film, selezionato nell’ambito di cicli tematici, cui segue un momento di dibattito.

Il Centro Culturale San Benedetto collabora anche alla diffusione a livello locale di iniziative di solidarietà ed eventi religiosi diocesani o nazionali.

Tra le personalità che negli anni hanno partecipato ai nostri incontri ricordiamo Mons. Luigi Negri, Mons. Ruggero Franceschini, Padre Angelo Macchi, Padre Piero Gheddo, Andrea Tornielli, Franco Nembrini, Roberto Farina, Massimo Caprara, Claudio Chieffo, Roberto Formigoni, Aldo Brandirali, Aleksandr Filonenko, Giorgio Vittadini, Luciano Violante, Roby Ronza, don Davide Milani, Mino Martinazzoli, Mario Gargantini e Marco Bersanelli.

Eventi