Seguici su:

Centri associati

Centro Culturale E. Mounier di Acqualagna (PU)

via Rossini 55
61041 Acqualagna PU
Pagina Facebook

Nasce negli anni ’80 come spontanea iniziativa di alcuni amici che avevano a cuore la questione culturale, nell’ambito di una formazione cattolica.
Senza una vera forma giuridica, il Centro culturale ha proposto varie iniziative rivolte alla comunità locale e a tutti coloro che potevano essere raggiunte da un invito.
Nel Novembre del 2005 quando venne pubblicato l’Appello per l’Educazione, in cui si ritornava a parlare, dopo l’invito di Giovanni Paolo II negli anni ’80 , di emergenza educativa che “riguarda ciascuno di noi ad ogni età, perché attraverso l’educazione si costruisce la persona e quindi la società”; il Presidente del Centro culturale nel momento in cui doveva preparare la presentazione del “Rischio Educativo” di Don Luigi Giussani , pensò bene di affiancare all’incontro culturale , una manifestazione sportiva: un torneo di calcio per la categoria Giovanissimi .
Poiché se l’educazione riguarda tutto e passa attraverso tutto, l’iniziativa relativa al calcio è stata azzeccata e coinvolgente.
Da quel momento vi è stato un rilancio del centro culturale che ha portato nel 2009 alla costituzione del “Centro culturale “E.Mounier” con forma giuridica riconosciuta.
Dal 2005 ad oggi l’attività del Centro culturale è scandita annualmente dal ripetersi dell’evento sportivo ma si completa anche con altre iniziative culturali: dalla visione di film, incontri con autori, rappresentazioni teatrali, incontri d’arte, ecc.
Le iniziative molto spesso vogliono coinvolgere e interessare contemporaneamente un pubblico ampio. L’associazione inoltre ha sempre avuto una particolare attenzione a proporre iniziative che possano coinvolgere i giovani con le loro famiglie.

Eventi