Seguici su:

Centri associati

Centro Culturale Terzo Millenio di Chioggia

piazza A. e D. Ballarin
30019 Chioggia (Ve)
Tel. 041400194

L'associazione denominata Centro Culturale Terzo Millenio opera in Chioggia da diversi anni e si è costituita formalmente il 16 luglio 2002.

Il Centro Culturale Terzo Millenio é nato dal desiderio di conoscere, incontrare, appassionare quanti vogliono guardare alla realtà a partire da un determinato giudizio sul valore della vita. Per questo ha cercato e cerca di proporre in città manifestazioni di vario genere secondo diversi linguaggi, espressioni e giudizi. Tali scelte intendono promuovere il gusto al bello e al vero e l'acquisizione di un giudizio costruito nel confronto-incontro con la realtà secondo la complessità dei suoi fattori.

Non è unicamente capacità di erudizione. È piuttosto il frutto di una consapevolezza piena del gusto dell'esperienza che si sta vivendo, dentro questa realtà e dentro la storia. Ciò é tanto più sentito oggi mentre si riscontrano grande incertezza e smarrimento, e sembra che la "dittatura del relativismo" abbia come ultima prospettiva il nulla.

Noi percepiamo la nostra presenza nella vita culturale con un accento diverso, capace di entusiasmo. Inoltre sentiamo profondamente vero quanto affermato dal rabbino di Gerusalemme David Rosen al Meeting di Rimini del 2004: che qualsiasi verità di dialogo é possibile solo se gli interlocutori partono dalla coscienza delle diversità delle loro posizioni ideali. Una chiara coscienza della propria identità rende paradossalmente più potente l'incontro e la valorizzazione dell'altro, senza sentire nemico nessuno, nella ricerca del rapporto con tutti gli uomini, come testimoniano i molteplici rapporti, incontri, collaborazioni che si verificano nelle nostre attività.