Seguici su:

Personaggi

Oriani Valentina

Cantante solista. All'inizio degli anni ‘90 inizia un’intensa attività concertistica con varie formazioni, esibendosi in un repertorio che spazia dal jazz alla musica popolare fino alla musica antica. Collabora col "Teatro Sala Fontana"e inizia l'esperienza con il Maestro Luigi Zanardi e Christopher Vath, con i quali ha affrontato un repertorio incentrato su autori del ‘900, in particolare G. Gershwin. Nell’edizione 1995 del Meeting di Rimini, riscuote un notevole successo ccompagnata dal Maestro Piero Bonaguri, con l’esecuzione di brani della tradizione venezuelana, di cui è divenuta interprete d’eccezione, molto apprezzata anche dal grande musicista venezuelano Alirio Diaz per il quale ha cantato nel maggio
’96. Nel Maggio 1998 ha il privilegio di esibirsi di fronte a Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, accompagnata dal Maestro Marco Squicciarini.
A New York dove ha proseguito la sua attività didattica e concertistica, in particolare con la formazione di musica folk/jazz Bay Ridge Band, con il Maestro David Horowitz e in produzioni offBroadway sotto il patrocinio della compagnia Blackfriars Repertory Theatre per poi tornare in Italia.
Ha all'attivo vari CD registrati sia in Italia e collaborazioni per RAI 1, Canale 5, Radio RAI e Radio Italia.