Seguici su:

Eventi

Opera (Mi): L'ora più buia

Proiezione del film di Joe Wright

Il Centro Culturale "San Benedetto" organizza la proiezione del film "L'ora più buia" di Joe Wright. Dopo meno di un anno di guerra, nel maggio 1940, Hitler sembrava aver già vinto. Il Terzo Reich avanzava nell’Europa occidentale e la Francia stava per soccombere, mentre l’esercito britannico era vicino a essere sbaragliato sulle coste di Dunkerque. A Londra il governo Chamberlain è sotto accusa e si impone la scelta: o chiedere la resa alla Germania nazista, anche prendendo atto dell’imminente capitolazione francese, e contrattare condizioni favorevoli; oppure combattere fino alla fine. Non amato dal suo partito, quello conservatore, Churchill viene invocato come figura credibile dai laburisti per un governo unitario di emergenza. E così, proprio nei giorni che precedono
la disfatta di Dunkerque (ma anche la pagina eroica del recupero dei soldati), Churchill viene chiamato a sostituire come primo ministro Chamberlain. E a disinnescare le trame di chi, come il rampante e ambizioso ministro Lord Halifax, spingeva per arrivare a patti con i nazisti.
Il film ci mostra il corpulento statista come uomo deciso ma anche pieno di dubbi, forte e fragile, di origine aristocratica eppure capace di parlare al popolo. Soprattutto pieno di difetti, dalla passione per l’alcool al carattere pignolo e iracondo (con una moglie che lo invitava a «diventare più gentile»). Ma anche come l’uomo giusto per la Gran Bretagna e per l’Europa, in quel decisivo frangente (impossibile non pensare alla situazione attuale, tra Brexit e perdita di autorevolezza dei governanti europei). Churchill, interpretato da un irriconoscibile ma bravissimo Gary Oldman, si muove con astuzia e tenacia, sorretto da una capacità oratoria stupefacente e spinto da una forza di volontà incrollabile ad arrivare al suo obiettivo di portare tutti sulle sue posizioni. Un leader capace di conquistare in poco tempo la fiducia del suo popolo con il celebre discorso in cui non edulcorò la realtà di una guerra ormai alle porte di casa. E in cui promise al mondo che governanti e cittadini, tutti insieme, avrebbero combattuto sempre e ovunque, e non si sarebbero arresi mai.
L’inizio della riscossa, nell’ora più buia. Non solo per l’Inghilterra, ma per tutta l’Europa.

Quando

Dove

Organizzato da