Seguici su:

Eventi

Ravenna: I giovani dell'Italia multietnica

Incontro sulle nuove generazioni

Il Centro Culturale "Pier Giorgio Frassati" organizza l'incontro dal titolo "I giovani dell'Italia multietnica" con Luna El Maataoui e Marouen Bejaoui, studenti universitari e Ghofrane Souli, operatore di prima accoglienza per strutture di immigrati.
Chi sono, come vivono, cosa sognano i giovani delle nuove generazioni, figli dei migranti che in questi anni sono arrivati e hanno messo radici in Italia?
Come vivono sulla propria pelle la coesistenza della tradizione culturale e religiosa ricevuta dalla famiglia, con quella invece della società in cui vivono oggi?
Le nuove generazioni sono un punto d’incontro tra mondi diversi, spesso lontani, che in seguito ai flussi migratori sono diventati vicini. Giovani che parlano la lingua dei genitori e il dialetto della città in cui studiano e lavorano. Sempre meno “stranieri figli di stranieri”, sempre più “nuovi italiani”.

Al termine dell’incontro verrà offerto l’aperitivo.

Giovedì 5 luglio alle ore 9:30 Luna El Maataoui e Marouen Bejaoui incontreranno nell'Aula 2.0 del plesso Ex-Asili, in via Tombesi dall'Ova 55 a Ravenna, i volontari del Servizio Civile dell'Università di Bologna - Campus di Ravenna.

Quando

Dove

Organizzato da