Seguici su:

Eventi

Ravenna (Ra): Il cielo sopra Kibera

Incontro con Marco Martinelli

Il Centro Culturale Piergiorgio Frassati" è tra gli organizzatori dell'incontro "Il cielo sopra Kibera. La Divina Commedia nello slum di Nairobi".
Il Centro Culturale Frassati ha chiesto al fondatore del Teatro delle Albe, Marco Martinelli, di raccontare il progetto “Il cielo sopra Kibera” da lui ideato e diretto, e promosso dalla ONG AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale).
Kibera è un immenso slum nel cuore di Nairobi e proprio qui lo scorso ottobre è successo qualcosa che ha dell’incredibile: 150 allievi delle scuole Little Prince, Cardinal Otunga, Ushirika ed Urafiki hanno portato in scena un adattamento della Divina Commedia di Dante sotto la guida di Marco Martinelli e Laura Redaelli.
AVSI da molto tempo è presente a Kibera con progetti in ambiti diversi, in particolare educazione, formazione e inserimento lavorativo; negli ultimi anni ha puntato sul teatro come esperienza centrale del percorso educativo. «Il teatro è un modo di educare. Con il teatro i ragazzi cambiano, si sentono protagonisti, ed è diverso anche il loro modo di stare in classe», spiega il preside della Little Prince Anthony Maina.
Nel 2017 AVSI e Riccardo Bonacina, direttore di Vita, hanno chiesto un coinvolgimento a Marco Martinelli che nel suo curriculum ha esperienze straordinarie con gli allievi di scuole “borderline” in tutta Italia. Da qui inizia un percorso che culmina per l’appunto lo scorso ottobre nella rappresentazione della Divina Commedia.
Questa esperienza così unica porta alla luce un’evidenza: nello slum, così come in qualsiasi altra parte del mondo, non c’è solo bisogno di pane, di lavoro, di scuola. C’è desiderio di bellezza, di una conoscenza che spalanchi lo sguardo e la creatività.
Per questo come centro culturale abbiamo sentito il bisogno di farci raccontare da Marco Martinelli e Laura Redaelli la bellezza di quanto successo a Kibera.

Intervengono

Marco Martinelli, Drammaturgo e regista, fondatore del Teatro delle Albe
Laura Redaelli , Attrice del Teatro delle Albe

Per Info: 349 8460846

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi