Seguici su:

Eventi

Milano: Guareschi a modo mio

Spettacolo Teatrale

Pietro Sarrubi, ancora una volta stupisce, e lo fa con lo spettacolo teatrale:

"GUARESCHI A MODO MIO
Liberamente tratto da appunti di viaggio e di vita"

di e con Pietro Sarrubi

Dice l'autore e attore: "Perché fare uno spettacolo su Guareschi? Perché proprio io poi? Lombardo di nascita e lucano di origini pensare ad uno spettacolo su Guareschi…nato nella bassa parmense e della Bassa figlio ed interprete fedele e devoto di quella terra?
Del ’68, ricordo che avevo 7 anni e vivevo a Milano, ricordo il clima di paura e le lacrime di mia madre, quando rientrava dal lavoro, e piangeva a causa dei lacrimogeni. Più di tutto però mi sovvengono le lacrime di mio padre Rocco, lui non piangeva mai, era un uomo tutto di un pezzo, tagliato nella pietra delle dolomiti Lucane, eppure quel 22 luglio del 1968 piangeva, anche se era il compleanno della mia mamma, piangeva alla notizia della morte di Giovannino Guareschi.
Gli chiesi ragione di quelle lacrime e lui iniziò a raccontarmi di quest’uomo di grande intelligenza e sagacia, figlio della terra, semplice ed arguto.
Ecco perché questo spettacolo, un segno di gratitudine, un doveroso omaggio a chi ha donato tanta gioia e allegria a tante generazioni, che sorridendo capivano, sorridendo esorcizzavano demoni del passato e provavano a ricostruire il loro futuro, alimentati da un desiderio di bellezza, che ancora permane nell’opera di Guareschi.
Signor Giovannino Guareschi grazie per tutte le volte che ha fatto sorridere il mio papà, anche nei momenti più difficili, ricordo sempre come il sorriso provocato dalla Sua opera illuminasse il volto di mio padre e della nostra casa."

Per informazioni: amici.zaccheo@gmail.com

Quando

Dove

Personaggi