Seguici su:

Eventi

Legnano (Mi): «Una presenza al bisogno del mondo

Elezioni Europee

In vista delle prossime elezioni europee, Comunione e Liberazione di Legnano invita tutti gli interessati ad un incontro pubblico a partire dal documento proposto dal movimento:

UNA PRESENZA AL BISOGNO DEL MONDO
Un dialogo sulle prossime elezioni europee, a partire dal volantino di Comunione e Liberazione

Interverranno
Francesco Magni, ricercatore in pedagogia generale e sociale all’Università di Bergamo
Marco Archetti, scrittore e giornalista,
in dialogo con
Luciano Piscaglia, giornalista legnanese

"In passato esistevano delle certezze condivise, nelle quali tutti in qualche modo si riconoscevano. Oggi non è più così. Stiamo vivendo una fase completamente nuova della storia, caratterizzata da un affievolirsi sempre più vistoso dell’interesse per la realtà e in molti casi da una passività che paralizza. L’esperienza quotidiana è segnata da interrogativi ricorrenti: come convivere con chi è diverso da noi? Perché fare famiglia, stabilire rapporti duraturi? Come educare i figli? Che senso ha impegnarsi per il bene comune? Noi vorremmo dialogare con tutti, a partire dai relatori, ponendo l’accento su queste domande che riguardano anche chi vive e lavora a Legnano. Temi sui quali è bene confrontarsi sempre, anche in occasione delle elezioni europee"

Non abbiamo anzitutto bisogno dell’ennesima teoria politica né di una nuova strategia organizzativa, ma di incontrare una vita; una vita che abbia la forza di riaprirci alla speranza, di riaccendere in noi l’interesse per l’esistenza nostra e dei nostri familiari, amici, colleghi, concittadini, fino a lasciarci provocare dalle Elezioni del prossimo 26 maggio. Condividendo le ansie e i problemi di tutti, papa Francesco ci invita a realizzare una «amicizia sociale», per un dialogo e un incontro in cui ciascuno offra il contributo della propria esperienza alla vita comune. Perciò guardiamo alle Elezioni europee come a una grande occasione, innanzitutto per una verifica e per porci delle domande a cui dobbiamo rispondere, senza delegare a nessuno questo compito.

Quando

Dove

Personaggi