Seguici su:

Eventi

Milano: William Congdon - American Modernist Abroad

Visita guidata alla mostra

L' Associazione Culturale l'Umana Avventura invita alla mostra con alcuni tra le più significative opere del grande pittore americano:

William Congdon - American Modernist Abroad
Visita guidata

La mostra personale di William Congdon chiude un ciclo di esposizioni miranti a un rilancio all’estero del grande artista americano. Le opere esposte includono rari esemplari degli anni 50, come Istanbul, e coprono tutto il percorso dell'artista fino a quadri come Neve eseguiti nella Bassa Milanese negli anni 80. La mostra contiene un'esauriente collezione di paesaggi che riportano l'inquieta traiettoria esistenziale di un grande viaggiatore, profondamente immerso nella realtà fisica e spirituale dei luoghi visitati o abitati per lunghi periodi. Numerose sono le rappresentazioni di Yemen e India, paesi particolarmente amati e più volte meta dei suoi viaggi.
Per la sottile raffinatezza della sua produzione, l'assoluta eccellenza di quanti hanno scoperto e lanciato William Congdon all'epoca della sua apparizione nel mondo dell'arte, Clement Greenberg, Betty Parsons e Peggy Guggenheim per citare i più noti, per l'ottimo e scrupoloso lavoro svolto nei decenni dalla sua Fondazione che possiede oltre a opere eccezionali, un’immensa mole di documenti di importanza storica, l'artista che presentiamo si propone come una dei più autorevoli tra quanti hanno lavorato in Italia nel Novecento.

Quando

Dove

Organizzato da