Seguici su:

Eventi

Giussano (Mb): I volti giovani dell’Italia multietnica

Comunità in Festival

All'interno di Comunità in Festival che culminerà nelle giornate del 20/21/22 settembre 2019 e che prevede momenti di formazione, teatro, sport, dibattiti e spettacoli, segnaliamo la Mostra:
“NUOVE GENERAZIONI”
I volti giovani dell’Italia multietnica. Testimonianze, immagini, video.

Sabato 21 ore 16.00 PRESENTAZIONE con Giorgio Paolucci, giornalista e curatore.

La mostra si propone come un viaggio, con molte sorprese, nell’Italia che cambia.
Sono più di un milione e mezzo i giovani nati qui da genitori immigrati o arrivati da
piccoli e cresciuti in quella che è diventata la loro terra: “le nuove generazioni”di una nazione sempre più multietnica.
La Mostra propone attraverso pannelli e video una galleria di personaggi che operano nel mondo del lavoro, delle professioni, dello sport, della musica, dell’arte. Tutti fanno i conti con le tradizioni delle famiglie e delle terre di cui sono originari, e nello stesso tempo si misurano con la cultura, i valori, gli stili di vita di quello che sentono come il“loro” Paese.
La Mostra vuole accompagnare alla scoperta delle loro storie e delle domande che ne nascono: domande che valgono per loro, ma anche per ciascuno di noi.

Il FESTIVAL di GIUSSANO intende promuovere e sostenere la rete tra le associazioni facilitando il nascere di luoghi d’incontro e confronto di pensiero. Creare connessioni, relazioni, scambi e co-progettazione. Stimolare e costruire attenzione e partecipazione dei singoli cittadini e della comunità sull’inclusione: consolidare il capitale sociale, insieme di capitali fisici e umani, considerati produttivi, il cui risultato principale è la capacità di superare problemi di natura collettiva e accrescere comportamenti cooperativi reciprocamente vantaggiosi all’interno della società. Creare legami per costruire insieme una dimensione di senso di comunità sui progetti. Valorizzare le fragilità, le marginalità e le diversità considerandole risorse per la comunità. Creare occasioni di inclusione attraverso attività, eventi e segni.

Scarica l'intero programma della manifestazione culturale sul sito del Comune di Giussano

Quando

Dove

Organizzato da