Seguici su:

Eventi

Milano: La montagna e i suoi segreti

Ciclo su Dino Buzzati

Al Centro Culturale di Milano continua il Ciclo di eventi “Dino Buzzati. Nella città contemporanea”, che nasce da un suggerimento di Luca Doninelli – con il quale negli scorsi anni abbiamo affrontato la lettura integrale dei Promessi Sposi – e di Camillo Fornasieri.
Alessandro Zaccuri, giornalista delle pagine culturali di Avvenire e a sua volta scrittore, ha ideato e realizzato il ciclo, nel quale alcuni dei temi più significativi dell’opera letteraria e giornalistica di Buzzati vengono discussi e ripensati nella prospettiva dei cambiamenti che la Milano di oggi e la convivenza è chiamata ad affrontare.
Gli occhi di Buzzati cercano di vedere, come le sue parole. Se il giornalista guardava con curiosità e ironia il suo tempo, fu profetico del nostro, così segnato da un inconfessato bisogno di significato.
Buzzati invita a soffermarsi sull’ingombrante presenza del “segno” nella nostra quotidianità, che eppure a volte proprio non vediamo.
Un ingombro che di per sè è invito a lasciare entrare qualcos’altro, come vuole indicare il tema generale del Programma 2020/21 del CMC, tratto da Mario Luzi: ““Non ti fermare sulla soglia/entra, prendi possesso della casa/nei muri, nelle fondamenta”


Per il tema La montagna e i suoi segreti , intervengono:
Luigi Mascheroni racconta la tragedia del Vajont
Lettura teatrale di Angela Demattè

Approfondisci
sul sito del Centro Culturale di Milano
Segui la diretta sulla pagina You Tube del CMC di Milano

Quando

Dove

Organizzato da