Seguici su:

Eventi

Cremona: I passi della Fede

Presentazione del libro di Aleksandr Smeman con Marta Dell'Asta

Il volume "I passi della Fede" edito da La Casa di Matriona 2012, curato da Giovanna Parravvicini è una raccolta di meditazioni sull'anno liturgico di Alexander Smeman, teologo russo della diaspora, ai microfoni newyorkesi di Radio Liberty, le cui onde venivano captate oltre cortina, dal 1953 al 1983.
"Una religione senza Cristo è un fenomeno spaventoso... Per i primi cristiani il Suo Corpo è sull'altare perchè Egli è in mezzo a loro. Per i Crstiani di oggi Cristo è qui perché il Suo Corpo è sull'altare... Nel primo caso tutto scaturisce dalla conoscenza di Cristo, dall'amore a Lui. Nel secondo, invece, prevale il desiderio di "produrre una sacralità". Là, si è condotti alla comunione dalla sequela a Cristo e da essa scaturisce la sequela a Cristo. Qui, Cristo non sembra entrarci quasi per nulla".
"E' impossibile dimostrare la fede, si può invece testimoniarla. Il Vangelo testimonia appunto l'esperienza fatta da coloro che videro e ascoltarono Cristo, e gli credettero, lo amarono fino al punto che Egli diventò la loro vita... Anche noi abbiamo quest'esperienza, unica e senza paragoni: un avvenimento di duemila anni fa che possiede un significato decisivo per la nostra vita oggi. Proprio in questo consiste la fede: nella vertiginosa, inconcepibile certezza che tutto ciò che Cristo ha fatto e detto, l'ha fatto per me, l'ha detto a me".

Interverrà Marta Dell'Asta, ricercatrice di Russia Cristiana

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi