Seguici su:

Eventi

Ravenna: Il profumo dei limoni

Presentazione del libro di Jonah Lynch

Il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati di Ravenna promuove l’iniziativa Genitori e figli al tempo di Facebook, presentazione del libro "Il profumo dei limoni - Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook" scritto da Jonah Lynch (ed. Lindau 2012).
L'incontro si svolgerà a Marina di Ravenna presso il Bar Timone, in via Molo Dalmazia 63, domenica prossima 7 luglio con inizio alle ore 19 e vedrà la partecipazione dell’autore Jonah Lynch, rettore del seminario della Fraternità Sacerdotale san Carlo Borromeo.
La decisione del Centro Frassati di presentare questo libro nasce dalla constatazione che la “rete” sta entrando sempre di più nella nostra esistenza quotidiana cambiando il nostro modo di lavorare, di divertirci, di stare in compagnia. Ma qual è veramente l’impatto su di noi di questi cambiamenti, in particolare per le nuove generazioni di “nativi digitali”?
Lynch non parte descrivendo i pericoli della “rete”, parte dall’albero di limoni fuori dalla sua finestra. “Un limone colto dall’albero ha la scorza ruvida. Più curato è l’albero, più ruvida è la scorza. Se la si schiaccia un poco ne esce un olio profumato e d’improvviso la superficie diventa liscia. E poi c’è quel succo asprigno, così buono sulla cotoletta e con le ostriche, nei drink estivi e nel tè caldo! Tatto, olfatto, gusto. Tre dei cinque sensi non possono essere trasmessi attraverso la tecnologia. Tre quinti della realtà, il sessanta per cento.”
Questo libro è innanzitutto un invito a non far fuori nulla della realtà, a non saltare la sua fisicità.
Non un attacco alla tecnologia a cui l'autore stesso è riconoscente, ma l’urgenza che non sia la tecnica ad ordinare la vita, bensì la vita ad ordinare la tecnica.

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi