Seguici su:

Eventi

Roma: Planck, verso l'alba del tempo

Incontro con Marco Bersanelli

14 maggio 2009. I due telescopi spaziali HERSCHEL e PLANCK partono simultaneamente a bordo di un razzo Ariane, lanciati dall’Agenzia Spaziale Europea, per svolgere due missioni scientifiche di straordinaria importanza.
A distanza di quattro anni, i risultati ottenuti dai due osservatori orbitali vengono eccezionalmente analizzati da due prestigiosi scienziati, Paul Goldsmith e Marco Bersanelli, nel corso di due incontri promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, sotto la ‘cupola celeste dell’Eur’.

Nelle due serate di lunedì 14 ottobre e venerdì 15 novembre, alle ore 21.00 e con ingresso libero, il Planetario di Roma – che fa parte del sistema Musei in Comune di Roma Capitale - inviterà esperti, amanti del cosmo e pubblico di curiosi a scoprire successi e retroscena dei due “telescopi volanti”, direttamente dalla viva voce dei due scienziati che li hanno progettati e utilizzati.
Le due conferenze, "Herschel svela l'Universo Freddo" tenuta da Paul Goldsmith, e Missione Planck, verso l'alba del tempo" tenuta da Marco Bersanelli , fanno parte del ciclo di incontri “Istantanee dal Cosmo”.

MISSIONE PLANCK, VERSO L’ALBA DEL TEMPO
La conferenza tenuta da Marco Bersanelli, professore di Astrofisica all'Università degli Studi di Milano, sposterà l’attenzione sulle microonde per guardare all’ ‘alba del tempo’: il telescopio orbitante Planck è stato infatti progettato per scoprire com’è nato l’universo, di che cosa è fatto e quale fine lo attende. A bordo, uno strumento tutto italiano: un super termometro sensibile al milionesimo di grado. Le mappe della radiazione fossile del cosmo rilasciate da Planck sono tra i risultati scientifici più eclatanti dell’anno perché, oltre a confermare la teoria del Big Bang, aprono inattesi spiragli su nuovi aspetti della cosmologia che potrebbero portare ad una fisica del tutto inedita.
(Centro Culturale di Roma)




Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi