Seguici su:

Eventi

Foggia: L'invito di papa Francesco. Uscite!

Incontro con Bernardo Cervellera

Il Centro Culturale Archè di Foggia in collaborazione con la Cappella dell’Università degli Studi di Foggia presenta un incontro con un ospite d’eccezione: Bernando Cervellera, direttore di AsiaNews, l’agenzia internazionale d’informazioni on line che quest’anno celebra i suoi 10 anni di attività.
Quando ci fu il lancio dell'agenzia quotidiana, il mondo della stampa lo considerò un canale sterile, essendo l’Asia un continente troppo lontano. E’ evidente oggi la miopia di una tale visione: “a causa della globalizzazione, siamo stati invasi da merce asiatica e da businessmen, turisti, viaggiatori e poveri dell'Asia. Allo stesso tempo, sono cresciuti i trasferimenti delle catene di produzione verso luoghi con manodopera meno costosa e l'export europeo ha trovato nuovi mercati. E come se non bastasse, in questi anni guerre, profughi, ricerca di materie prime ci hanno costretto a fare i conti con questo gigante.”, scrive in un suo editoriale padre Cervellera.
Profetica invece si è rivelata la riflessione di Giovanni Paolo II che considerava l'Asia il continente da evangelizzare nel terzo millennio perché cruciale non tanto o non solo da un punto di vista economico e del profitto, ma proprio perché i problemi dell'Asia sono anche i problemi dell'Europa e del mondo. La libertà religiosa, infatti, oltre il fondamentalismo e il laicismo, è garanzia di sviluppo integrale e di vero umanesimo. AsiaNews.it, in questi 10 anni, ha sicuramente contribuito a correggere la visione un po' angusta e provinciale di un'Europa che si chiude in se stessa.
Oggi Papa Francesco sottolinea con forza e in ogni possibile occasione l'invito a "uscire" verso le periferie esistenziali e geografiche. Come padre Bernardo Cervellera ha dichiarato, “in Asia si giocano i destini prossimi del mondo e della Chiesa e l'elezione di papa Francesco, venuto dagli estremi confini della terra, ci rafforza in questa percezione poiché l'Asia è nel cuore di papa Bergoglio ed è il continente dove sta programmando di viaggiare per il 2014”.
Bernardo Cervellera ci proietterà, con le sue cronache dell’altra parte del mondo, in una dimensione internazionale ma allo stesso tempo a noi vicina per l’importanza che oggi ricopre l’Asia per il mondo intero e anche per la nostra Europa. L’incontro sarà introdotto dal prof. Francesco Donataccio, dirigente scolastico.


Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi