Seguici su:

Eventi

Torino: "Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?"

Presentazione della mostra su Jérôme Lejeune

Presentazione della mostra dal titolo "Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune", realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, a Rimini nel 2012, tratta dell'avventura umana e scientifica di Jérôme Lejeune, genetista e pioniere della citogenetica, scopritore della causa cromosomica della sindrome di Down, figura geniale e di profonda cultura, oltre che di contagiosa umanità.
Lejeune è un ricercatore ma è anche un medico, in particolare medico pediatrico: la sua ricerca scientifica è mossa dal desiderio di conoscere per poter curare; e curare significa prendersi cura della persona, di ogni singolo malato. È un'esperienza professionale e umana fondata su una precisa visione dell'uomo e della realtà che ha alimentato anche le sue decise prese di posizione pubbliche in favore della vita: visione sintetizzabile nell'idea che ogni uomo sia “unico” e “insostituibile” e come tale vada guardato. Nei suoi piccoli pazienti, Lejeune ha sempre riconosciuto il desiderio di compimento che animava anche lui, e la possibilità di una vita comunque e misteriosamente piena e ricca. Non ha mai smesso di fare ricerca nella speranza di individuare una terapia per i bambini affetti da patologie genetiche.
Campeggia sullo sfondo la posizione di Lejeune sull’uomo: nessuno è definito dal suo limite; il patrimonio genetico, la malattia o la disabilità non sono mai la misura ultima di una persona.

Interverranno

Birthe Lejeune, vedova del dott. Lejeune, che ha contribuito alla creazione della “Fondazione Jérôme Lejeune” di cui è Vicepresidente; membro onorario dell’Accademia pontificia per la Vita;

Dr. Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di Genetica Umana dell'E.O. Ospedali Galliera di Genova e Copresidente Nazionale dell'Associazione Scienza e Vita;

Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita italiano.


Potrete visitare la mostra al Salone del Libro dall'8 al 12 maggio 2014 presso lo stand del Movimento per la Vita di Torino.

Quando

Dove

Organizzato da