Seguici su:

Eventi

Verona: Libertà e senso del lavoro

Incontro con Sandro Chierici e Luigi Geninazzi

La Fondazione Zanotto, il Centro di Cultura Europea Sant'Adalberto e l'Associazione Rivela organizzano l'incontro dal titolo "Libertà e senso del lavoro. L'esperienza di Solidarnosc, una sfida per oggi".
La ricerca della libertà e di un senso sono due elementi caratterizzanti la nascita e la lotta di Solidarnosc, il primo sindacato libero in Polonia agli inizi degli anni 80 durante l'oppressione del regime comunista. Quella che inizialmente era una rivendicazione sindacale operaia divenne subito un vero e proprio movimento di popolo, nel quale si trovarono coinvolti operai, contadini, studenti, esponenti della cultura. Da subito é apparsa una diversità che ha stupito i burocrati dell'Est ma anche l'opinione pubblica occidentale: i punti di riferimento di Solidarnosc non erano delle dottrine ma delle persone e questo spiega perché sul cancello degli stabilimenti di Danzica ci fossero le immagini di Giovanni Paolo II e della Madonna Nera di Czestochowa. Solidarnosc ha fatto emergere l'esperienza umana in tutta la sua integralità e quindi anche nella dimensione religiosa. Oltre alla ribellione contro condizioni di vita difficilissime, il fattore nuovo che emerge nel 1980 é una nuova coscienza della dignità dell'uomo e della necessità che il lavoro abbia un senso perchè l'uomo possa vivere. Josef Tischner, uno dei protagonisti di quegli eventi, scrive "L'ethos del lavoro é per il lavoro ciò che il bello é per l'opera d'arte. Un'opera d'arte priva della bellezza non é un'opera d'arte. Un lavoro che non serve alla comprensione non é un lavoro". Proponiamo quindi l'esperienza nata da Solidarnosc perché riteniamo che questi due temi, libertà e senso del lavoro, siano quanto mai attuali.
(Associazione Rivela)

Interverranno

Sandro Chierici, curatore della mostra "Danzica 1980.Solidarnosc" realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per ’Amicizia fra i popoli”, anno 2010, consulente editoriale

Luigi Geninazzi, giornalista e scrittore, esperto di problemi internazionali

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi