Seguici su:

Eventi

Forlì: Storia di un'anima carnale

Presentazione mostra itinerante su Charles Péguy

Il Centro Culturale La Bottega dell'Orefiche organizza la presentazione della mostra itinerante "Storia di un’anima carnale. A cent’anni dalla morte di Charles Péguy". La mostra, curata da Piero Cappelli, Pigi Colognesi, Flora Crescini, Massimo Morelli, è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2014 e propone ai visitatori un percorso biografico che, non solo introduce alla vita, al pensiero e alle opere del grande scrittore francese, ma è un vero e proprio incontro con Péguy.
L’avvenimento dell’incontro con un uomo di genio. Storia di un’”Anima carnale”, un ossimoro che attraversa tutti gli scritti di Péguy e che descrive compiutamente tutta la sua profonda e radicale percezione dell’avvenimento cristiano. Quella che gli ha permesso di scrivere le pagine indimenticabili dei Misteri e che ha suggerito a Von Balthasar di dichiarare: «Non si è mai parlato così cristiano».
La mostra è arricchita dal video di una intervista inedita ad Alain Finkielkraut.
L’obiettivo è, in definitiva, quello di avvicinarci il più possibile – ben consapevoli, secondo l’insegnamento di Péguy stesso, che nessuno lo può produrre a suo piacimento – ad una mostra che sia avvenimento, l’avvenimento dell’incontro con un uomo di genio.



Intervengono

Pigi Colognesi, curatore della mostra e giornalista
Giovanni Tassani, storico età contemporanea

La msotra sarà esposta dal 10 al 19 aprile 2015 con i seguenti orari:
mattina: 9.00 - 13.00 / pomeriggio: 15.00 - 19.00


Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi