Seguici su:

Eventi

Ravenna: Desiderio del vero e bellezza della parola

Incontro con Ol'ga Sedakova

Il Centro Culturale Frassati organizza l'incontro dal titolo "Desiderio del vero e bellezza della parola" con Ol'ga Sedakova. A Ravenna per approfondire i suoi studi su Dante presso il Museo Dantesco (è sua intenzione infatti dar vita ad una nuova traduzione in russo della Divina Commedia), la professoressa Sedakova è una delle voci più intense della poesia russa contemporanea.
Scopo dell’incontro è poter incontrare e conoscere una grande testimone della storia e della cultura contemporanea: considerata da bambina una sorta di enfant prodige, quando la sua poesia si fece adulta divenne invisa al regime comunista che la considerava scomoda, “oscura e inattuale”.
Riuscì a pubblicare in patria soltanto dopo il collasso del regime sovietico, ma le sue poesie avevano sempre circolato in samizdat per tutta la Russia.
La professoressa Sedakova ci racconterà cosa ha rappresentato per il popolo russo la poesia durante il periodo del regime, della sua passione per Dante e per altri autori stranieri come Rilke, ci parlerà del perché ha voluto scrivere un saggio intitolato “Apologia della ragione”.
Nella seconda parte dell’incontro leggerà in russo alcune delle sue poesie che saranno poi lette nella loro traduzione in italiano dall’attore e regista Franco Palmieri.
(Centro Culturale Frassati)

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi