Eventi
Rapallo (Ge): La bellezza disarmata
Presentazione del libro di don Julián CarrónComunione e Liberazione in collaborazione con Rizzoli, il Centro Culturale "J. H. Newman" e l'Accademia Culturale di Rapallo hanno organizzato la presentazione del libro “La bellezza disarmata”, il primo libro di Julián Carrón, responsabile del Movimento di Comunione e Liberazione da dieci anni, dopo la scomparsa del fondatore, mons. Luigi Giussani. Il volume, uscito a metà settembre per Rizzoli, mette a tema la crisi della cultura occidentale, con un affondo sui temi di attualità come immigrazione, famiglia, nuovi diritti, Europa, terrorismo, politica ed economia. Attraverso il percorso del libro, l’autore rimette al centro l’uomo, con le sue domande e le sue esigenze di verità e di libertà. La “bellezza disarmata” della fede si fa strada come possibile risposta alle sfide del presente.
«Non c’è altro accesso alla verità se non attraverso la libertà. La storia è lo spazio del dialogo nella libertà»; e ancora: «Nessuno può stare in piedi senza qualcosa per cui valga la pena vivere», scrive l’Autore.
La bellezza disarmata propone gli elementi essenziali della riflessione di don Julián Carrón a partire dal 2005, anno della sua elezione a presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, dopo che don Giussani stesso, l’anno prima, lo aveva chiamato dalla Spagna a condividere con lui la responsabilità di guida del movimento.
(Comunicato stampa del Centro Culturale "J. H. Newman")
Sono intervenuti
Giorgio Karalis, Presidente dell’ Accademia Culturale di Rapallo
Alessandra Ferrara, Assessore del Comune di Rapallo
Onorato Grassi, Università Cattolica di Milano
Vedi il VIDEO dell'evento