Seguici su:

Eventi

Verona: Il lungo viaggio del Novecento

Presentazione del libro di Mario Luzi e Giorgio Tabanelli

Il Centro di Cultura Europea "Sant'Adalberto", la Società Letteraria di Verona, la Fondazione "Giorgio Zanott"o e l'Accademia Mondiale della Poesia organizzano la presentazione del libro " Il lungo viaggio del Novecento. Storia, politica, poesia" di Mario Luzi e Giorgio Tabanelli, Marsilio 2014.
A partire dal racconto in prima persona di Mario Luzi – di cui si celebra il centenario dalla nascita – il volume ripercorre il lungo viaggio umano e poetico attraverso le vicissitudini del Novecento. La poesia di Luzi nasce dal confronto serrato e stringente con gli accadimenti della cronaca. La sua teologia poetica si misura con la storia e con la politica dagli anni del fascismo al crollo della prima Repubblica, fino alla nomina a senatore a vita. Giorgio Tabanelli ha seguito un criterio scientifico di ricostruzione storico-politica, che procede per stagioni ed eventi. Si tratta di uno straordinario documento: il testamento spirituale di un grande protagonista del Novecento.

Il volume di Mario Luzi e Giorgio Tabanelli (Marsilio, 2014) sarà presentato, oltre che dal curatore Giorgio Tabanelli, da Ernesto Guidorizzi, vice-presidente della Società Letteraria di Verona, e Carlo Bortolozzo, presidente del Centro di Cultura Europea Sant'Adalberto.



Quando

Dove

Organizzato da