Eventi
Rapallo (Ge): Bisagno
Proiezione del film documentario su Aldo GastaldiIl Centro Culturale "Newman" con la promozione del comune di Rapallo organizza la proiezione del film documentario “Bisagno”. A quasi 70 anni dalla sua morte misteriosa gli ultimi testimoni svelano una Resistenza lontana dalla retorica, illuminata dallo sguardo ancora limpido del loro comandante Aldo Gastaldi, nome di battaglia 'Bisagno', “primo partigiano d'Italia”. Il film “Bisagno” è in poche parole un ritratto a tutto campo, basato su testimonianze e documenti inediti.
Racconta il regista Marco Gandolfo di Sestri Levante che nel 2009 il nipote di Bisagno gli aveva proposto di esaminare il grande archivio realizzato da suo padre Giacomo in decenni di ricerche; insieme hanno incontrato gli ultimi partigiani ancora in vita e sono entrati nelle case dei contadini, dove la foto di Bisagno si affianca a quelle dei parenti più cari.
Un ascolto paziente di chi la resistenza se l’è cucita addosso con le sofferenze, per poi vedersela sottrarre dalla storia ufficiale.
È di particolare rilievo il fatto di incontrare e conoscere una bella lesaderschip in etica e coraggio.