Seguici su:

Eventi

Verona: Tu sei un bene per me

Presentazione della XXXVII edizione del Meeting per l'amicizia tra i popoli

Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, in collaborazione con Rivela, organizza una cena di presentazione dell'edizione 2016 del Meeting per l' amicizia fra i Popoli di Rimini dal titolo "Tu sei un bene per me". La natura dell’uomo e la realtà stessa indicano l’inesorabilità di un rapporto, di una relazione, di un incontro
continuo con la realtà come prima necessità per scoprire la verità di sé e del mondo. Famiglia, figli, amici, colleghi, il povero incontrato casualmente per strada: sono sfide con cui fare i conti quotidianamente.
L’uomo ha bisogno dell’altro, per condividere desideri, progetti, fatiche, sacrifici, paure, dolori: per condividere il motivo per cui esiste. La comunità si forma e si crea esattamente per questo. Dunque l’io dell’uomo esiste innanzitutto come una storia, fatta di volti, di relazioni e di circostanze che si dispiegano nel corso del tempo.
Come è possibile guardare l’altro in modo nuovo, non semplicemente tollerando il diverso, ma intravvedendo e scommettendo sul fatto che “tu” sei e rappresenti una positività ultima di cui “io” necessito per vivere? Cosa rende possibile una posizione umana come questa appena descritta?
Attraverso mostre, spettacoli, tavole rotonde, testimonianze, il Meeting 2016, con i suoi vari linguaggi, racconterà storie di integrazione e di perdono, metterà a tema le grandi emergenze dell’oggi, farà parlare i protagonisti della cultura e dell’espressività, si confronterà con le sfide della tecnologia e dell’innovazione, proverà a guardare al lavoro e all’economia senza moralistiche demonizzazioni, farà incontrare spaccati di storia passata.
All'interno dell'edizione di quest'anno sarà esposta la mostra "Tessere la Tua lode" a cura dell'Associazione Rivela sulle opere lignee del monaco benedettino fra Giovanni da Verona tra la fine del 1400 e l'inizio del 1500 per il
coro e la sagrestia della chiesa di Santa Maria in Organo.

Alla serata condotta da Maurizio Cattaneo, Direttore del quotidiano L'Arena, parteciperanno Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Centri Culturali Italiani (AIC), e Luciano Rognini, storico dell’arte e della musica di Verona esperto dell'opera di fra Giovanni.

Quando

Dove

Organizzato da