Seguici su:

Eventi

Roma: Piccolo Festival dell'Essenziale

IV edizione

Torna l’appuntamento con il Piccolo Festival dell’Essenziale, nella sua quarta edizione. Il Festival è organizzato da Fondazione Claudi e Amicidimarzo, in collaborazione con il Centro Culturale Roma, con la partecipazione di altre realtà culturali romane. Due serate di confronto tra artisti, politici, intellettuali su cosa, in questa lunga era di passaggio‚ sia essenziale nel nostro viaggio umano.

Il festival dell’Essenziale inizia la sua avventura romana nel 2013. Sostenuto dalla Fondazione Claudi e con il contributo del Centro Culturale Roma, il Festival vuole essere uno spazio in cui ascoltare, guardare, riflettere, sull’essenziale che rende viva la nostra vita quotidiana.

Un piccolo festival che vuole, nella sua ardua impresa, essere questo: mostrare che l’Essenziale è visibile agli occhi e quindi educarsi ad amare la sua potente attrazione. Così, superando la nota frase di Antoine de Saint-Exupéry, nasce questo momento, attraverso l’arte, la poesia, la danza e le altre forme artistiche. L’arte, diversa, per natura, e lontana dall’omologazione.

Nelle scorse edizioni hanno partecipato narratori come Marco Lodoli, Andrea di Consoli, Aurelio Picca; giornalisti come Gianni Riotta, Gian Maria Vian, Giuseppe Frangi, Lea Mattarella, Antonio Polito, Andrea Monda; musicisti e attori come Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo, Christian Carrara, Gabriele Coen, Francesco Antonioni; scienziati come Lucio Rossi; poeti come Claudio Damiani, Daniele Mencarelli, Silvia Bre, e tanti altri giovani artisti.

Sito della manifestazione
Pagina Facebook dell'evento
PROGRAMMA DELL'EVENTO

Programma del 16 ottobre 2016

18.00 ESILIO
…monologo: Ci aspettano per ballare - Lorena Ranieri, attrice
​...l'incompiuto come esilio della forma - Beatrice Buscaroli, autrice di "Una vita non basta. Vita e genio di Michelangelo"

20.00 ESPERIENZE
Assalto al cielo, gli anni ‘70 dai due lati della collina. Maurice Bignami, scrittore e Claudio Di Loreto, scrittore. Modera Giuseppe Pintus, ricercatore in filosofia

MUSICA E LETTERATURA
E tu che coro sei? La voce non è sola. Concerto di canti, poesie e racconti
con il Coro di Lauda Popolare di San Filippo Neri, diretto da Anna Rita Colaianni; Clara Graziano, organetto; Arianna Rumiz, contralto. Letture di Pietro Cagni, Simone Di Biasio, Eleonora Mazzoni, Pietro Vaghi. Intervento di Chiara Ciribello, cantante

23.00 Brindisi finale
​La vita amico è l’arte dell’incontro. Installazione di musiche e testi da Vinicius De Moraes

Quando

Dove

Organizzato da