Seguici su:

Eventi

Verona: Dove batte il cuore del Veneto

Incontro con Cesare De Michelis e Stefano Lorenzetto

Incontro con Cesare De Michelis e Stefano Lorenzetto

"Dove batte il cuore del Veneto? In quale luogo? In un capannone, in una chiesa, in un campo? Vive dentro lo struggimento di un anziano, il desiderio di un giovane, la preoccupazione di un adulto, oppure nello sguardo carico di futuro di un immigrato? E di che è fatto questo cuore? Di lavoro, di sacrificio, di pena per un benessere raggiunto a fatica e che si teme di perdere?
E noi veneti, possiamo ancora fare affidamento su questo cuore, grande e misterioso, per guardare al futuro con qualche filo di speranza?"
(Centro Culturale Sant'Adalberto, Centro di Cultura Europea)

Cesare De Michelis, veneziano, professore di Letteratura Italiana moderna e contemporanea all'Università degli Studi di Padova, dirige dal 1974 la rivista Studi novecenteschi. Collabora a Il Sole 24 Ore e al Correie del Veneto. È presidente della Casa Editrice Marsilio e del comitato scientifico per l'edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni, nonché membro del comitato per l'edizione nazionale delle opere di Ippolito Nievo.

Stefano Lorenzetto, veronese, é editorialista, articolista del Giornale e dei periodici Panorama e Monsieur. In 38 anni di professione giornalistica ha scritto per una quarantina di testate. Autore di una decina di libri, é considerato il miglior intervistatore d'Italia. La sua serie Tipi Italiani sul Giornale, arrivata a 600 puntate figura nel Guinness World Record. Nel 2010 ha pubblicato Cuor di Veneto, in cui racconta la controversa regione d'Italia attraverso le storie dei suoi poliedrici abitanti, eredi della repubblica più longeva che si ricordi sulla faccia della Terra.

Quando

Dove

Organizzato da