Seguici su:

Eventi

Torino: Famiglia. Un dialogo ancora possibile?

Dialogo con Eugenio Borgna e Maria Teresa Ferla

Cosa può rendere stabile il legame familiare in un’epoca come la nostra in cui i rapporti fondanti della personalità umana sono così fluttuanti? Esiste ancora la possibilità che i rapporti familiari generino delle persone adulte, in grado di affrontare le sfide che la vita inevitabilmente pone ad ognuno?
Nella nostra società può la famiglia, ancora oggi, rappresentare la risorsa adatta per uno sviluppo umano e consapevole?
L'incidenza di tanta sofferenza psichica, evidente soprattutto nei giovani con la ricerca di forme diverse di dipendenza, ma anche in molti genitori con gesti ricchi di disperazione, pone serie domande su come sia possibile intervenire, ed occorre farlo, forse, partendo soprattutto dal luogo primario dell'educazione della persona: la famiglia.
Infatti occorre oggi, come citato nella Familiaris Consortio: "Un’ educazione della coscienza morale, che rende ogni uomo capace di giudicare e di discernere i modi adeguati per realizzarsi secondo la sua verità originaria, diviene così una esigenza prioritaria ed irrinunciabile”. Un luogo aperto al significato del vivere, che non censuri o nasconda: a questo la famiglia deve ritornare per riaprirsi all'avventura della vita.
(Centro Culturale Pier Giorgio Frassati)


Eugenio Borgna, primario emerito di psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara, è libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali presso l'Università di Milano. Rappresenta uno dei maggiori esponenti italiani della psichiatria fenomenologica, quella cioè che coniuga la tradizione filosofica della fenomenologia di Husserl, dell'esistenzialismo tedesco e francese, dell'ermeneutica gadameriana, con la psichiatria che ha tentato di comprendere il malato piuttosto che spiegare la malattia.

Maria Teresa Ferla é Direttore di Struttura Complessa Psichiatria Azienda Ospedaliera Salvini-Garbagnate Milanese e professoressa di Antropologia all'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi