Seguici su:

Eventi

Merano (Bz): Nuove sfide per i genitori di oggi. tecnologia amica o nemica
dei nostri figli?

Incontro con Luigi Ballerini

Il primo incontro organizzato quest'anno dall'Associazione Culturale "Giorgio La Pira" con Luigi Ballerini, noto psicanalista, scrittore per ragazzi ed editorialista, ha affrontato una tematica sociale sempre di grande attualità; lo sviluppo tecnologico mette sempre più a dura prova il rapporto tra le generazioni.
La velocità degli stimoli sensoriali e intellettivi è tremendamente accelerata rispetto ai giochi e alle giornate di qualche decina di anni fa. E lo spazio s’è fatto più piccolo, più veloce da raggiungere e più facile da conoscere. Tutti questi stimoli promettono una serie di possibilità una volta impensabili ed inimmaginabili.
Siamo veramente preparati a vivere in un “villaggio globale” nel quale gli adulti si sono improvvisamente ritrovati e dove i ragazzi senza poterlo scegliere vi sono nati? A cosa possono ancorare i genitori il loro rapporto con figli e figlie iperstimolati, ai quali la tecnologia spalanca mondi e velocità impensate? Come affrontare la diversità epocale incarnata nei giovani nati in questo secolo? Bastano delle istruzioni per l’uso, o non è più adeguata la proposta di un cammino
da percorrere insieme? Riconsiderare e rilanciare il rapporto con i figli è quanto tocca, oggi più che mai, ai genitori.

Giovedì 6 Aprile 2017 alle ore 20.45
presso la Sala Civica di via O.Huber, 8 a Merano.

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi