Seguici su:

Eventi

Bolzano: Parti dalla tua terra

Incontro con don Carlo Rusconi

Il Centro Culturale "Romano Guardini" organizza l'incontro "Parti dalla tua terra", l'Alleanza tra Dio e il Suo popolo , la comune radice di ebrei e cristiani.
Il popolo ebraico rimane, a distanza di secoli, uno dei più grandi misteri della storia umana. E´tuttora fonte di stupore e di interrogativi il fatto che un popolo cosi´ numericamente esiguo, che ha subito numerose traversie e avverse vicissitudini nel corso della storia, abbia mantenuto pressocchè invariate le sue caratteristiche e la sua fede. Il cosiddetto popolo dell´Alleanza è connotato, dal punto di vista religioso, dall'ebraismo, una delle grandi religioni cosiddette del Libro. Questa caratteristica l´accomuna all'altra grande religione, il cristianesimo, nata in terra d´Oriente ma che poi si e´ diffusa in tutto il mondo. Il grande popolo, definito da S. Paolo il grande pedagogo, nato dalla chiamata di Abramo da parte di Dio e poi dai Patriarchi, è ciò che costituisce la radice comune delle due grandi religioni che mantengono una prospettiva universale.

Senza volersi addentrare in problematiche di tipo esegetico e teologico, l´iniziativa del centro Culturale “Romano Guardini” di Bolzano ha innanzitutto lo scopo di creare un ulteriore punto di incontro tra le comunità ebraica, presente da secoli in terra tirolese, e gli appartenenti alla comunità cristiana. Inoltre cercherà di chiarire qual´e ´l´attuale situazione del dialogo interreligioso ebraico-cristiano, quali sono le problematiche odierne inerenti a questo grande tema dell´ecumenismo e le prospettive future.

Il prof. Carlo Rusconi, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza e presso l´Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini e San Marino-Montefeltro, noto biblista e autore fra gli altri del libro “Il grande pedagogo”, sara´ il relatore della serata e avrà il compito di delineare il possibile cammino comune che, a partire dalla Bibbia e dall'Alleanza, ebrei e cristiani sono chiamati a compiere in questo difficile ed enigmatico periodo storico.

Interviene
don Carlo Rusconi, autore del libro "Il grande pedagogo"

Saranno presenti in qualità di ospiti la dott.ssa Elisabeth Rossi-Innerhofer, presidente della Comunità Ebraica di Merano e il dott. Alessandro Bertoldi, vicepresidente nazionale dell´Unione di Associazioni pro Israele.


Quando

Dove

Organizzato da