Seguici su:

Eventi

Opera (Mi): La battaglia di Hacksaw Ridge

Proiezione del film di Mel Gibson

Il Centro Culturale "San Benedetto" organizza la proiezione del film "La battaglia di Hacksaw Ridge" di Mel Gibson. La storia vera di un soldato che per ragioni di fede rifiutò di usare le armi, ma con il suo coraggio salvò la vita di 75 compagni. Un film imperdibile.
Il grande ritorno alla regia di Mel Gibson è una storia di sangue e fede in cui alla violenza della guerra si contrappone la forza della coscienza di un uomo, illuminato dalle sue convinzioni, tanto più forti perché ancorate a un Oltre capace di dar senso alla morte così come alla vita.
Il film è chiaramente diviso in due parti. La prima in qualche modo racconta la formazione di Doss, dà conto di come la sua posizione “estremista” (non toccare armi da fuoco pur essendosi arruolato) si formi nel seno di una famiglia povera e segnata dallo squilibrio del padre e non sia guadagnata dal giovane senza fatica. Una posizione che dopo l’arruolamento diventa per forza di cose scandalosa, tanto da spingere i superiori di Doss a cercare di allontanarlo. Andrew Garfield dà corpo con convinzione ed efficacia a un personaggio che nasconde sotto l’esilità del fisico una determinazione granitica, che non è testardaggine, ma limpida fede e desiderio di fare ciò a cui è chiamato.
È nella seconda metà del film, tuttavia, che l’energia registica di Gibson trova la sua migliore occasione per mostrare il talento e il cuore dell’artista australiano, che racconta la guerra senza fare sconti, ma riesce a far vivere anche l’afflato quasi mistico che anima il suo protagonista e lo rende capace di compiere un’impresa disperata. Così tra il sangue e le membra disintegrate dalle bombe e dal fuoco, nel buio del dolore e della disperazione di metri di terra conquistati e perduti, lo sguardo di Doss e il suo coraggio conquistano finalmente i suoi compagni: forse non riescono a condividere la sua fede, ma sono irresistibilmente affascinati dalla possibilità di guardare in alto e trovare consolazione e speranza.

Quando

Dove

Organizzato da