Seguici su:

Eventi

Milano: Maschi, uomini, padri

Incontro con Mariolina Ceriotti Migliarese e Antonio Polito

AIC segnala l'incontro "Maschi, uomini, padri" con Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra e e Antonio Polito. Un dialogo a partire dai rispettivi libri sulla tematica proposta.

"Maschi" di Mariolina Ceriotti Migliarese (Ares, 2017). Dal suo punto di vista di psicoterapeuta e neuropsichiatra, Mariolina Ceriotti Migliarese ha studiato l'universo dei maschi in una prospettiva femminile, evidenziandone le criticità ma anche le molte risorse. Gli uomini di oggi, non più sesso forte, sono disorientati di fronte alle sfide che li attendono, prima tra tutte la paternità, ma il volume Maschi - Forza, eros, tenerezza è un invito appassionato affinché ritrovino la loro dimensione e continuino a essere portatori di quella potenza buona e feconda di cui il mondo ha bisogno.

"Riprendiamoci i nostri figli" di Antonio Polito (Marsilio 2017). La solitudine dei padri e la generazione senza eredità è invece il titolo del libro di Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera, che racconta i padri contemporanei in una dimensione quasi epica, dell'eroe che vuole e deve riprendere il suo posto. Nel mondo di oggi, dove viene messa in discussione ogni forma di autorità, diventa sempre più complicata la sfida educativa dei genitori, che si ritrovano soli, insidiati da mille modelli alternativi che li contraddicono, parlano un'altra lingua, dettano altre priorità. Diventato padre in due momenti distanti della sua vita, Polito entra nel vivo di una battaglia culturale che intende smascherare i nemici dei genitori.

Quando

Dove

Personaggi