Seguici su:

Eventi

Pietra Ligure (Sv): Al cuore del presente

Incontro con Luciano Violante e don Julián Carrón

L' Associazione "Cara Beltà" ha organizzato l'incontro dal titolo "Al cuore del presente. Uomini in dialogo per vivere un cambiamento d'epoca".

Incontro tra Luciano Violante, storico protagonista della politica italiana e don Julián Carrón, erede di don Giussani alla guida del movimento di Comunione e Liberazione, dialogare sui profondi e inediti cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo, o meglio, per dirla con papa Francesco, su questo "cambiamento d'epoca" che costringe a scavare nel senso profondo della nostra identità europea e trarne contributi per un futuro tutto da costruire.

Che cosa sono la libertà e la democrazia, oggi che la tecnologia della comunicazione consente di esercitare sulla società un invisibile controllo, potente come mai prima? Cos'è l'arte, cos'è la ragione se esistono algoritmi in grado di scrivere poesie e rispondere al telefono? Cos'è l'uomo nell'epoca della sua riproducibilità tecnica e dei rapporti sempre più fitti e sempre più labili? Si possono ancora costruire alleanze e credere nella solidarietà, quando le masse di poveri premono alle nostre frontiere e all'interno della stessa Europa i popoli sono frantumati dall'aggressività politica e sociale?
Queste e altre domande sono state poste a due personalità profondamente differenti per formazione e tradizione culturale, accomunate dal desiderio di leggere con sincerità il presente ma anche dalla volontà di tenere alto lo sguardo e raccontare le proprie ragioni di speranza.

Approfondimenti
Leggi "Pietra Ligure. Violante, Carrón e la scommessa sull'umano" di Paolo Desalvo (da www.clonline.org)

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi