Seguici su:

In evidenza

La mostra su Jérôme Lejeune a Firenze, 9 - 16 dicembre

AIC segnala l'esposizione della mostra del #meeting dal titolo "Che cos'è l'uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune" a Firenze. La mostra parte dalla testimonianza di Jérôme Lejeune, fondatore della genetica clinica, e sviluppa l'indagine sulla "natura umana". Lo straordinario sviluppo di questa disciplina apre grandi possibilità ma acuisce l'interrogativo: conoscere per curare o per selezionare? Mentre le più recenti acquisizioni della biologia evoluzionista rendono difficile pensare ai viventi, e soprattutto all’uomo, come a esseri totalmente determinati dai geni, riaffiora l’idea, cara a Lejeune, che ogni uomo sia “unico” e “insostituibile” e come tale vada guardato.

Domenica 16 dicembre alle ore 15.30, via Cesare Battisti 6 (adiacente alla Chiesa) - Firenze, Conferenza di chiusura dal titolo "La ricerca sulla trisomia 21 seguendo il sentiero scientifico" di Jerome Lejeune con Pierluigi Strippoli, Professore associato di Biologia applicata, Università di Bologna; Carlo Bellieni, neonatologo, membro della Pontifica Accademia Pro Vita Etica e biologia: la lezione eugenetica; Luca Fiorito, professore ordinario di Storia del pensiero economico, Università di Palermo e LUISS.

La mostra sarà visitabile sino a domenica 16 dicembre presso il Santuario della SS.ma Annunziata, Chiostrino dei voti, con i seguenti orari:
Tutti i giorni: 9- 12; 16-19


Riferimenti per info e prenotazione
348 3102751 - Alessandra Dini