Seguici su:

In evidenza

Iscriviti alla Scuola di formazione politica

Rivolta a tutti coloro che sono impegnati a diverso titolo nella vita sociale e politica del Paese o sono interessati a farlo, la Scuola di formazione politica «Conoscere per decidere» nasce con l’obbiettivo di offrire contenuti, criteri e ambiti di discussione utili a riformare e rivitalizzare la vita democratica.

I vari appuntamenti sono:

Lunedì 28 gennaio 2019 ore 20,30
Popolo e democrazia Presentazione della Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere”
Convegno pubblico
VEDI IL VIDEO

Sabato 23 febbraio ore 9-13
Educazione, bene comune ed etica pubblica.
Quali fattori sono essenziali nella definizione di bene comune? Quale lavoro è indispensabile per realizzarlo, dal livello personale a quello istituzionale? Ci sono premesse culturali condivise per ottenerlo?

Venerdì 8 marzo ore 14-18
Intelligenza artificiale e diritti umani
Quali sfide deve affrontare il mondo del lavoro e dell’impresa di fronte al nuovo sviluppo tecnologico? Quale libertà e quale sicurezza possono essere garantite dal crescente potere delle macchine?

Venerdì 22 marzo ore 14-18
Democrazia, libertà, sussidiarietà
La democrazia non è un fatto acquisito per sempre. Quali sono i fattori che hanno determinato l’attuale crisi della democrazia rappresentativa

Venerdì’ 5 aprile ore 14-18
Nuovo nazionalismo e globalizzazione
Mentre la società globale sta avanzando non possono essere trascurate le identità nazionali e culturali. Come realizzare questa sintesi?

Venerdì 10 maggio ore 14-18
Convegno pubblico
La grande sfida dell’Unione Europea

Il progetto europeo sta andando in crisi. Quali scenari si prospettano nel futuro prossimo? A quali condizioni l’Europa potrebbe diventare una vera casa comune? È davvero necessario rinunciare a qualche cosa per farne parte?

La quota di partecipazione è di € 100; € 50 esclusivamente per gli studenti (fino a 25 anni). Comprende la partecipazione alle quattro lezioni riservate, coffee break, uso degli spazi comuni, materiale didattico.

Segreteria organizzativa
Info Chiara Rovera / rovera@sussidiarieta.net / tel. 02.38236508

Vedi il programma completo