Seguici su:

In evidenza

Hospitia. Mille anni di accoglienza e ospitalità sulle Alpi

Hospitia. Mille anni di accoglienza e ospitalità sulle Alpi è una Mostra da visitare
al Palazzo Lombardia dall' 8 al 30 novembre 2019

La Mostra è frutto di un ampio lavoro di ricerca su un territorio che si estende lungo l’intero arco alpino, nei secoli intercorsi fra Alto Medioevo al Rinascimento. Il percorso espositivo ha come tema centrale gli hospitia dell’arco alpino, luoghi di accoglienza spesso molto modesti, ma allo stesso tempo essenziali, in quanto in molti casi al tempo unici punti di appoggio lungo i pericolosi percorsi alpini. La Mostra intende evidenziare come la creazione e la presenza di queste strutture siano state determinanti nella genesi di aspetti propri della cultura europea, quali l’ospitalità e l’accoglienza dello straniero e del bisognoso in generale, ma soprattutto nella formazione della sua stessa identità, avendo permesso che le Alpi e le loro valli continuassero a svolgere il ruolo di cerniera tra Europa mediterranea ed Europa centro-settentrionale.
La Mostra, progettata e realizzata dell’Associazione culturale Ammira di Varese, design Concreo è a cura di Francesca Urizzi, Paola Viotto e Sara Poretti, include un’intervista esclusiva ai canonici del Gran San Bernardo che da quasi un millennio assicurano l'apertura dell’omonimo ospizio anche durante i mesi invernali, quando il passo - sommerso dalla neve - è raggiungibile solo a piedi. Una campagna fotografica di alto profilo realizzata appositamente dal fotografo varesino Carlo Meazza e diversi video di approfondimento ne assicurano una fruizione di sicuro impatto.

MILANO | Palazzo Lombardia 8 - 30 novembre 2019
Spazio Espositivo - Via Galvani 27 Ingresso libero
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì dalle 10.00 alle 18.00, Sabato chiuso, Domenica dalle 14.00 alle 18.00
Per prenotazioni e visite guidate (gratuite) e e informazioni eventi@ammira.org specificando nomi e numero delle persone che parteciperanno, oppure chiamare Sara Poretti al 338 2995622.

Scarica la locandina in formato pdf
Video di presentazione del Progetto