Seguici su:

In evidenza

Van Thuan. Libero tra le sbarre

Van Thuan. Libero tra le sbarre
di Teresa Gutiérrez de Cabiedes
Città Nuova, collana Biografie

Il libro è disponibile e acquistabile presso Itaca www.itacalibri.it

Rivedi la presentazione del Libro con don Ambrogio Pisoni
Rivedi la presentazione del Libro con Stefano Maria Paci

La storia di un grande testimone della fede. Si fece un silenzio denso, interrotto solo dal volo di un moscone che solcava lo spazio soffocante dell'ufficio. «Nguyen Van Thuan ti abbiamo fatto portare qui perché sei colpevole di causare problemi al Governo del popolo sovrano del Vietnam. Sei accusato di propaganda imperialista e di essere un infiltrato delle potenze straniere». È il 1975. Con queste parole François Xavier Nguyen van Thuan, da poche settimane nominato arcivescovo coadiutore di Saigon (Hochiminhville, Vietnam), viene accusato di tradimento e arrestato. Trascorrerà in prigione 13 anni di cui 9 in isolamento. Una vita spesa nell'adesione coerente ed eroica alla propria vocazione, come dirà di lui Papa Giovanni Paolo II. Una storia che merita di essere raccontata.

François-Xavier Nguyên Van Thuán è stato un cardinale e arcivescovo cattolico vietnamita morto il 16 settembre 2002. Il 4 maggio 2017 la Congregazione per le Cause dei Santi al termine della causa di beatificazione ne ha riconosciuto le virtù eroiche.

Teresa Gutiérrez de Cabiedes (Pamplona, ​​1977) è una giornalista spagnola, docente di Comunicazione pubblica presso l'Università di Navarra e Visiting Scholar della Catholic University of America.

Acquista il libro

Video: Il Card. Van Thuan racconta in pochi densi minuti, la storia della catena e della croce che portava. Costruite nei giorni della prigionia, continuando a riconoscere in ciascuno un fratello, a partire dagli stessi carcerieri.