Seguici su:

La questione

Fotografia: Ascolta, scatta l'accoglienza

Dopo il successo di Macerata anche a Tolentino approda la mostra fotografica ASCOLTA, SCATTA L'ACCOGLIENZA, che raccoglie le opere partecipanti al concorso bandito dall'Azione Cattolica della Diocesi di Macerata e che racconta forme di accoglienza nel territorio maceratese, partendo da un proverbio marchigiano: ‘Quanno a lu conventu vusseno vocche affamate, lu priore ordina: vrodo lungu e seguitate’ (Quando al convento bussano bocche affamate, il priore ordina: brodo lungo e seguitate). Gli ‘artisti’ hanno colto con lo scatto l’attimo dell’incontro che produce ‘creazione’, come ha sottolineato il fotoreporter italo americano, Tony Vaccaro: “Prima di fotografare un personaggio cerco di conoscerlo per capire chi è e per far emergere la sua umanità”.

Tra i vincitori del concorso fotografico, anche Fiorella Sampaolo che con una foto scattata proprio al Circolo Culturale "Tullio Colsalvatico"si è aggiudicata il secondo posto, “raccontando” l'attività dell’aiuto allo studio che il Circolo Colsalvatico sostiene ormai da venti anni - dal 1999 - a Tolentino.
Potete vedere la foto vincitrice qui in pagina, e di seguito potete leggere la didascalia di Fiorella e la motivazione del secondo premio:
Circolo:
Stare in circolo significa guardarsi in volto. E’ quello che e’ sempre accaduto al Circolo Culturale “T. Colsalvatico” di Tolentino. Siamo alla festa di fine anno dell’aiuto allo studio. Un’attività che va avanti dagli anni 80 e dove accade con stupore che bambini aiutati da piccoli nei compiti, crescendo, aiutano a sua volta i più piccoli.
Motivazione:
Assieme ai soggetti ritratti l’autrice ha saputo ordinare su una direttrice orizzontale i valori di eguaglianza, solidarietà e amicizia. Facendo emergere quanto l’accoglienza passi prima di tutto tra i banchi di scuola e attraverso la trasmissione della cultura e della conoscenza. La storia esemplare di un’associazione che lavora con ragazzi di ogni etnia per aiutarli a colmarne le lacune scolastiche conferisce solidità allo scatto.

L'allestimento tolentinate della Mostra - presso la sede del Circolo in p-za Mauruzi 12 - è arricchito da una piccola sezione che documenta e racconta l'esperienza dell'aiuto allo studio, che ha incontrato in questi anno centinaia di ragazzi, immigrati e non, e coinvolto decine di volontari. (Nell'occasione verrà presentata anche l'attività per l'anno scolastico entrante).

L'inaugurazione si terrà giovedì 12 settembre alle ore 18.30 presso il Circolo Culturale "T. Colsalvatico"
Alla presentazione a cura di Franco Maiolati (presidente del Circolo Colsalvatico) e Simone Baroncia (v.Presidente diocesano di AC), oltre al saluto delle autorità, interverrà il fotografo Claudio Colotti, membro della Giuria del concorso.

La mostra sara’ aperta fino al 21 settembre, tutti i giorni dalle ore 18 alle 20.
Possibili visite guidate per studenti in orario scolastico: prenotazioni 329/0804748
Per inforrmazioni e prenotazioni in altri orari: 392/0669348; 347/0450631.
Fiorella Sampaolo