Ancona: Concerto di Natale
Venerdì 21 dicembre alle 21.30, presso il Duomo di San Ciriaco, si terrà l’annuale concerto di Natale, organizzato dal Centro Culturale Miguel Mañara di Ancona in collaborazione con AVSI, nell’ambito della Campagna di solidarietà 2012-13 “Tende di Natale”
La musica, come ha scritto Luigi Giussani, “è una via privilegiata di percezione del bello come splendore del vero, capace di suscitare e tenere vivo il desiderio della Bellezza infinita, riconoscendovi così una modalità eccezionale attraverso cui il Mistero parla al cuore dell’uomo”.
Nella musica, nel panorama della natura, nel sogno notturno (come scrive nel suo Canto Notturno… Leopardi), è a qualcosa d’altro che l’uomo rende omaggio, da cui aspetta: lo aspetta. Quando l’uomo “pre-sente” questo, immediatamente piega l’animo ad attendere l’altra cosa: anche davanti a ciò che può afferrare, ma attende un’altra cosa”.
Questo è l’ideale che ha mosso l’attività del Centro Culturale Miguel Mañara di Ancona in questi anni perché la cultura e le sue realizzazioni sono qualcosa che incide, non solo a livello intellettuale, ma innanzitutto nel modo in cui un essere umano guarda e percepisce il mondo.
In particolare questo concerto, come ha spiegato lo stesso M. Bizzarri che ne eseguirà i brani, “è imperniato su musiche di Ludwig van Beethoven, autore che ha fatto della domanda sul destino e sulla condizione umana il cuore della sua opera creativa. Il programma previsto, con l’esecuzione delle Sonate op.10 n°1 in do minore, op.31 n°2 in re minore La tempesta e delle Sei Bagatelle op.126, tratteggia la parabola esistenziale e creativa dell’Artista che, attraversando fasi di appassionato impegno e drammatiche contraddizioni, approda all’intuizione di una sorprendente, ultima positività e alla condizione di una nuova, inimmaginata libertà.”
(Centro Culturale Miguel Manara di Ancona)