Milano: Transazione ecologica



L’economista e padre gesuita Gaël Giraud, ex-banchiere attuale chief economist all’Agence Française de Développement di Parigi, sarà in Italia per un ciclo di conferenze dal 9 all’11 maggio in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera dell’economia (Editrice Missionaria Italiana, prefazione di Mauro Magatti), dove traccia un percorso concreto per affrontare la crisi ecologica, denunciata da papa Francesco nella Laudato si’.

Interviene
Mauro Magatti, docente di sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore ed editorialista de Il Corriere della Sera

Modera
Paolo Foglizzo, giornalista della rivista Aggiornamenti Sociali

SCARICA L’INVITO IN FORMATO PDF

ALTRI APPUNTAMENTI
Bolzano, lunedì 9 maggio, c/o Libera Università di Bolzano, ore 18.00, rassegna «La promessa dell’Utopia».
Dialogo con don Michele Tomasi, vicario generale della diocesi di Bolzano – Bressanone, sul tema «L’utopia del mercato. L’illusione finanziaria e la transizione ecologica».
L’incontro è promosso dal Centro per la Pace di Bolzano in collaborazione con la casa editrice Il Margine e la Libera Università di Bolzano.
Programma della manifestazione

Bergamo, martedì 10 maggio, Sala del Mosaico della Camera di Commercio (Largo Belotti, 16), ore 21.00, festival Bergamo Festival – Fare la Pace.
Dialogo con Giorgio Gandola, direttore del quotidiano cittadino L’Eco di Bergamo, sul tema «La grande scommessa. Dare regole alla finanza per salvare il mondo».
Brochure della manifestazione

Verona, mercoledì 11 maggio, Biblioteca Capitolare (P.za Duomo, 13), ore 11.00
Conferenza dal titolo «Ecologia e finanza, un’alleanza per il futuro». Intervengono mons. Bruno Fasani, prefetto della Biblioteca, Vincenzo Scotti, amministratore delegato di ForGreen Spa e don Renzo Beghini, teologo e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera Lorenzo Fazzini, direttore di Editrice Missionaria Italiana.
A seguire sarà offerto un buffet ai partecipanti.
Evento promosso da EMI, Verona Network, la Biblioteca Capitolare e la Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita.
SCARICA L’INVITO IN FORMATO PDF

Piacenza, mercoledì 11 maggio, Sala Convegni Giuseppe Piana (Via Emilia Parmense, 84), ore 18.00
Convegno «La finanza a servizio della nuova frontiera dell’economia», promosso dalla Facoltà di economia e giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Saluti di Guido Mocellin, direttore editoriale di Editrice Missionaria Italiana e consigliere regionale UCSI, e gli interventi di Anna Maria Fellegara, preside della Facoltà di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di Giuseppe Ghittoni, presidente di UCID Piacenza e di don Davide Maloberti, direttore de Il Nuovo Giornale.
L’evento è organizzato in collaborazione con EMI, UCSI, UCID e Il Nuovo Giornale.
Locandina dell’incontro

Tutti gli incontri sono a ingresso libero



Data

Martedì 10 Maggio 2016 ore 17:30

Luogo

Sala Ricci Centro Culturale S. Fedele, piazza S. Fedele 4, Milano