Udine: Una presenza di speranza

Testimonianza di padre Damiano Puccini


Il Centro Culturale “Il Villaggio” organizza l’incontro “Una presenza di speranza dentro i conflitti e le povertà”, testimonianza di padre Damiano Puccini, parroco a sud di Beirut, in Libano.

E’ la terza volta che padre Damiano viene a trovarci ed è sempre un momento di testimonianza forte e di crescita umana e di conoscenza di come vive padre Damiano e i suoi amici, in mezzo a conflitti che lasciano ferite profonde, inimicizie radicate, in mezzo alla povertà, alla disoccupazione, ai milioni di profughi che vivono in Libano (uno ogni 2 o 3 abitanti).
Quanto facciamo nostra questa esperienza? Quanto affrontiamo così i conflitti molto meno drammatici della nostra politica? Il problema della disoccupazione, della povertà, dei migranti a casa nostra? Quanto affrontiamo così i conflitti dei nostri condominii, o dei nostri ambienti di lavoro?
Proponiamo questo incontro perché la situazione di conflitti, disagi, povertà in cui vivono in Libano e in Siria c’entra con noi, con la nostra storia, con le nostre scelte politiche ed economiche di ieri e di oggi, che siamo corresponsabili ed è importante che capiamo cosa veramente sta succedendo e che cosa possiamo fare noi. E inoltre che la storia di Libano e Siria ha molto da dirci su di noi, sulla nostra storia, su come possiamo affrontare le sfide che ci si stanno ponendo adesso.
(Centro Culturale “Il Villaggio)



Data

Venerdì 01 Giugno 2018 ore 21:00

Luogo

Scuola Materna Parrocchiale, via Cividale 650, Udine