Audio e Video


Image

Circa 80 tra responsabili e volontari di oltre 50 Centri Culturali del Centro e Nord Italia hanno partecipato alla formazione organizzata da CDO Opere Sociali e Associazione Italiana Centri Culturali. Mission, governance, fisco, comunicazione e fundraising: una “due giorni” estremamente impegnativa, nella quale sono stati affrontati i principali temi delle gestione sostenibile di un centro culturale. E, dalla quantità di domande emerse nel corso delle presentazioni (a cura di Monica Poletto, Stefano Gheno e Natascia Astolfi), si può dire che il corso abbia raggiunto lo scopo annunciato fin dall’inizio: terminare il corso non con un po’ di risposte in pugno, ma con ancora più domande su come continuare la propria attività. Solo questo permette di iniziare un lavoro di approfondimento da vivere insieme alla rete dei centri culturali.

Letizia Paoli Bardazzi, presidente dell’Associazione Italiana Centri Culturali, ha commentato così l'esperienza nella sua intervista.

Il Corso di formazione per i Centri Culturali è nato per rispondere a delle esigenze emerse "sul campo" e per mettere a tema ciò che riguarda l'attività dei Centri, dalla sostenibilità economica alle collaborazioni con altri enti alla cura della comunicazione, alle riunioni, alle responsabilità base da ripartire fra i soci, perché sempre di più l’opera e la professionalità siano espressione di un io che si mette in gioco.

Il corso si è svolto in due giornate formative, dal 20 al 21 marzo 2015 a Milano e dal 26 al 27 giugno 2015 a Roma.

Programma Corso Formazione Centri Culturali

Accedi alla pagina di CDO opere Sociali dedicate al Corso

E' possibile richiedere le slides preparate dai docenti per il Corso scrivendo alla segreteria AIC


Manuale per la gestione delle Opere Sociali

Dopo il corso di Formazione per Centri Culturali organizzato da Aic e CDO Opere Sociali si è consigliato la lettura del primo volume della collana “Opere responsabili”, a cura di M.Poletto e S.Gheno. Lo scopo del volume, “Manuale per la gestione delle opere sociali – I fondamentali”, è quello di fornire alcuni elementi fondamentali per la gestione responsabile di un’opera sociale. Vengono pertanto affrontati i temi della gestione delle risorse – umane e materiali – e di una adeguata organizzazione dell’attività orientata alla realizzazione degli scopi dell’opera. I contributi raccolti non esauriscono gli argomenti trattati, ma intendono far emergere un punto di vista adeguato per affrontarli ed approfondirli.
Il costo del volume è di 20€ (iva inclusa); per ordini superiori alla decina, il prezzo scende a 18€.
Acquista il Manuale