Palermo: Papa Francesco – Un uomo di parola
Nell’ambito dell’ esposizione della mostra #meeting18 sul Santo Padre il Centro Culturale il Sentiero in collaborazione con l’arcidiocesi di Palermo invita alla visione del film:
“Papa Francesco – Un uomo di parola”
regia di Wim Wenders
Il lavoro di Wenders vuole essere un percorso personale con Papa Francesco e non un documentario biografico. Le idee del pontefice e il suo messaggio sono centrali grazie al materiale di archivio ma soprattutto a quattro lunghe interviste condotte nell’arco di due anni. Avvicinato dal Vaticano già nel 2013, Wim Wenders dichiara di avere avuto una completa libertà nell’elaborazione del progetto, ivi compresa quella del montaggio finale e dell’accesso all’archivio foto e video del Vaticano. Tutto ciò gli ha consentito di operare così come solo i veri Maestri sanno fare: tenendosi un passo indietro.
Ha consentito così alla figura di Francesco e soprattutto al suo pensiero di emergere con una semplicità che si rivela come saggezza nel leggere la contemporaneità alla luce dell’autenticità del Vangelo e nei colloqui, nel materiale di repertorio, affronta un’ampia gamma di temi senza mai sottrarsi e facendo della chiarezza delle posizioni assunte nelle varie materie, un punto di forza.
La mostra sarà esposta dal 17 al 26 maggio
alla Chiesa di S. Maria dell’Itria (detta della Pinta)
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
Approfondimenti e aggiornamenti alla Pagina Facebook del Centro Culturale il Sentiero