Cecina (Li): Era santo, era uomo. Storia di un’ amicizia

Presentazione del libro di Lino Zani sulla figura di Karol Woityla


Preti al rifugio ne capitavano spesso, perciò del tutto normale ci parve in un pomeriggio di metà giugno del 1984 l’arrivo di 4 preti polacchi… Verso mezzogiorno rientrammo al rifugio e poco prima dei commiati don Stanislao, da solo, raggiunse mia madre Carla in cucina: “Signora Carla, io sono il segretario particolare del Santo Padre. Che ne dice se glielo porto qui?”

“Lo accompagnai, lo tenni pe rmano e lo aiutai a sedersi, poi rispettosamente mi allontanai di qualche passo e lo stesso fecero tutti gli altri. Be’, fu lì che assistetti per la prima volta a qualcosa che non dimenticherò davvero mai e che – vincendo il riserbo – riferisco ora per la prima volta, cercando di farlo con precisione e purezza di cuore. Teneva il capo chino ed era assorto in preghiera, totalmente immobile senza il benchè minimo movimento…Posso dire con piena convinzione di aver toccato con mano, al pari di Tommaso, come un uomo all’apparenza normale, riesca a travalicare il confine ed emanare santità” (LIno Zani, Era santo, era uomo, Mondadori, 2011).

Che papa Wojtyla amasse la montagna e s’identificasse appieno con la pace di quel mondo é risaputo. Non molti invece sanno che c’é un testimone oculare del suo rapporto eccezionale con quella parte del creato.
Questo testimone é Lino Zani, dapprima suo maestro di sci e guida alpina, poi a poco a poco negli anni suo compagno di “fughe” verso le cime…Racconti inediti che sono stati ostinatamente confinati in silenzio osservato per anni, che oggi, al cospetto di un avvenimento come la beatificazione, Zani si sente di poter sciogliere, per condividere con il mondo intero il privilegio di aver accompagnato il papa nei suoi momenti di maggiore libertà.
E poi un “segreto” del papa. Qualcosa che nessuno ha mai svelato, un aspetto inedito di come Giovanni Paolo II ha acquisito, proprio grazie a quelle vette, a quella montagna, piena e chiara consapevolezza del Terzo Segreto di Fatima.
(Centro Culturale Don Francesco Ricci)



Data

Mercoledì 17 Ottobre 2012 ore 21:15

Luogo

Sala del Duomo di Cecina, piazzetta L. Baldi 6, Cecina (Li)