Bergamo: Dov’è la vita che abbiamo perduto vivendo?

Ciclo su "Il Senso Religioso"


Si conclude online con questo incontro il secondo corso su “Il senso religioso” di don Luigi Giussani il cui titolo quest’anno è: “Dov’è la vita che abbiamo perduto vivendo?” (T.S. Eliot)

L’UOMO DI FRONTE ALL’IGNOTO
È accettabile oggi l’ipotesi della rivelazione?

Interviene
Javier Prades, Rettore dell’Università ‘San Dámaso’ di Madrid

“Pare a me, O Socrate, che la verità sicura in queste cose nella vita presente non si possa raggiungere in alcun modo o per lo meno con grandissime diffi coltà… a meno che non si possa con maggiore agio e minore pericolo fare il passaggio con qualche più solido trasporto, con l’aiuto cioè della rivelata parola di un dio.” (Platone, Fedone XXXV).

“Questo momento così difficile ha messo a nudo tutta la nostra fragilità e tutta la nostra impotenza – afferma il presidente Michela Milesi – Sono stati mesi molto duri, sotto diversi punti di vista, ma sono stati anche l’occasione per scoprire tanta umanità e tanta generosità. Provocati da quanto abbiamo vissuto e da quello che sta accadendo in questa quarta lezione aiuterà ad approfondire gli ultimi due capitoli del volume di don Giussani, mettendo a tema il rapporto con quell’ignoto che la nostra ragione è costretta ad affermare anche di fronte a circostanze così provocatorie come quelle che stiamo vivendo. Sentiamo infatti urgente, travolti da questo imprevisto così drammatico che ha toccato tutto il mondo ma soprattutto il nostro territorio, lasciarci interrogare da quanto è accaduto, dalle domande che sono sorte di fronte all’isolamento, alle tante morti e al tanto dolore che abbiamo visto e provato. ” Michela Milesi presidente di Bergamo Incontra

Live streaming su You Tube al link https://youtu.be/T_NP-MYoEK4



Data

Mercoledì 27 Maggio 2020 ore 21:00

Luogo

Diretta You Tube