Novità in libreria: Svegliate il mondo!

Maggio 4, 2015
Featured image for “Novità in libreria: Svegliate il mondo!”

AIC segnala l’uscita del libro “Svegliate il mondo! Testimoni della profezia del Vangelo di Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato, Edizioni Paoline, 2015. « I religiosi devono essere uomini e donne capaci di svegliare il mondo ». Dalle parole di papa Francesco prende idealmente le mosse questo libro: ritratti di uomini e donne che, con la concretezza e la profondità della loro vita, in contesti culturali e
geografici diversi, testimoniano quotidianamente lo spirito del Vangelo. Tra fedeltà al carisma di appartenenza e profezia. Avventure umane e spirituali che raccontano una Chiesa « in uscita », capace di consolare, soccorrere, curare e soprattutto rendere visibile la misericordia di Dio.
Ecco alcune delle personalità, fra le altre, contattate dalle autrici: padre Giovanni La Manna, gesuita, responsabile del Centro Astalli; suor Elisa Scalabrino, giovane medico, suora del Cottolengo; suor Rita Giaretta, orsolina, fondatrice di Casa Rut; suor Laura Girotto, salesiana, operante in Etiopia; Marilena Civetta, dell’Ordo Virginum, psicoterapeuta di Gubbio; madre Anna Maria Cànopi, benedettina, fondatrice dell’abbazia Mater Ecclesiae, sull’isola di San Giulio; padre Claudio Monge, missionario domenicano a Istanbul; suor Teresa, paolina di Nairobi; suor Frederick, missionaria della Carità, braccio destro di Madre Teresa di Calcutta.

Dalla quarta di copertina:
« “Svegliate il mondo!”. Solcando queste pagine mi è tornata alla mente quell’espressione di Francesco: uomini e donne protagonisti di un modo diverso
di fare, di agire, di vivere. Questo volume non contiene la storia di eroi perfetti o di idealisti che inseguono utopie: quella dei religiosi è storia di gente normale, di peccatori che però sanno stare con occhi, orecchie e mani aperte. Per i protagonisti di questo libro la Chiesa è luce, perché sul suo volto si riflette la luce di Cristo. Una fiaccola che cammina lì dove sono gli uomini. Anche quando l’umanità va verso il baratro, la fiaccola è chiamata ad accompagnare gli uomini nel loro cammino. Abbiamo il privilegio di vivere in tempi di grandi contraddizioni. Oggi, tra il buio e la penombra, c’è bisogno della luce agile di fiaccole che illuminino i nostri tortuosi cammini. Questa è la vocazione di molti religiosi, chiamati ad accompagnare i processi culturali e sociali dei nostri giorni. Uomini e donne felici di aver dato la vita al Signore. Ecco chi sono i religiosi che impariamo a conoscere leggendo questo volume: non sognatori o persone in cerca di riparo dal mondo, ma uomini e donne immersi nella realtà come profeti e testimoni della consolazione di Dio ».
(dalla Prefazione di Antonio Spadaro)

Svegliate il mondo! Testimoni della profezia del Vangelo
Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato
Edizioni Paoline
2015
Acquista il libro


Condividi: