“Mossi da uno sguardo – Dalla Sagrada Familia all’Abbazia di Morimondo, storia di un’Amicizia” è il titolo della mostra che le Associazioni Amici Centro Culturale Shalom di Abbiategrasso (Mi) e Amici di Gaudì di Barcellona presenteranno dal 20 al 26 agosto 2015 alla manifestazione il Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si terrà a Rimini. La scelta di proporre questa mostra al Meeting ripercorre la medesima che ha portato alla nascita del Meeting stesso nel 1980, cioè il desiderio di incontrare, far conoscere e testimoniare tutto quello che di bello e buono c’è nel fare umano. Un incontro tra persone di fede e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si può costruire la pace, la convivenza e l’amicizia. Una trama di rapporti che dal sorprendere una comune tensione al vero, al bene, al bello.
La cultura al Meeting si esprime non come un ragionamento o una idea, il cui accesso è possibile solo ai pochi addetti ai lavori, ma come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà. Esattamente come faceva Gaudì. Esattamente come fecero i monaci in pieno Medioevo.
La mostra racconta una storia di amicizia che è nata e cresciuta dall’incontro tra persone legate in modo diverso alla presenza cristiana nella zona dell’Abbiatense, in provincia di Milano e architetti e scultori impegnati a continuare l’opera di Gaudì della Sagrada Familia.
L’inizio di questa storia di amicizia è stata la passione di Alessandro Rondena tesa a scoprire da dove venisse la bellezza della Sagrada Familia. È stata la sua riscoperta di Gaudì a porre le prime pietre di questa amicizia, che iniziata da una passione di carattere architettonico si è da subito svelata per quello che era, una occasione di rimettere in gioco la vita e il suo destino.
Una passione che ha svelato, nel tempo, il filo che unisce realtà così apparentemente diverse come la Sagrada Familia e l’Abbazia di Morimondo, opera cistercense in provincia di Milano il cui restauro ha visto impegnato Alessandro Rondena per gran parte della sua vita.
Questo è ciò che caratterizza questa amicizia, che ciò che mette insieme gli uomini non è un interesse particolare, anche elevato e di valore; ciò che crea unità è che la vita è presa sul serio nella sua interezza e solo Cristo è capace di questo sguardo come testimoniano i monaci che hanno costruito l’Abbazia di Morimondo e la santità di Gaudi.
Martedì 16 giugno, alle ore 20.00 presso l’Istituto San Girolamo Emiliani a Corbetta (MI) si terrà una cena di beneficenza a sostegno della realizzazione della mostra. Durante la serata verrà illustrato in anteprima, da parte dei curatori, il percorso della mostra che sarà allestita al prossimo Meeting di Rimini.
Trailer di presentazione della mostra