E’ ora on line “Il Cuore del Paese – Opere, arte e solidarietà“, un sito che offre uno spazio vetrina a opere sociali italiane che possono così farsi conoscere e invitare a visitarle direttamente turisti ed esperti del settore, istituzioni, a livello nazionale e internazionale. L’iniziativa, voluta da CDO Opere Sociali e con la collaborazione di Federsolidarietà e CTS, ha già raccolto numerose adesioni da parte del mondo sociale e di partnership aziendali. La presentazione ufficiale è avvenuta a EXPO 2015 lo scorso 30 maggio nel Padiglione Società Civile presso Cascina Triulza.
Cosa è il “Cuore del Paese”?
Si tratta di Opere Sociali collocate su tutto il territorio italiano, che operano nei settori dell’educazione e formazione, assistenza e accoglienza, inserimento lavorativo, riabilitazione, turismo sociale, etc.
L’Opera d’Arte incontra l’Opera Sociale
Nelle città italiane più conosciute per la loro ricchezza artistica e architettonica, la visita alle Opere Sociali sarà inserita all’interno di visite guidate al Patrimonio Artistico, organizzate da Associazioni Culturali delle varie città. Anche le visite guidate avranno quale filo conduttore la scoperta del genio che si esprime nella realizzazione delle Opere Sociali. Le nostre viste seguiranno le tracce di Don Bosco, di San Filippo Neri e di molti altri protagonisti della nostra storia.
La struttura del sito interattivo
Il sito sarà strutturato in tre sezioni:
Vieni a trovarci: in questa sezione le Opere Sociali si presentano, illustrano le possibilità di visita e danno le informazioni necessarie per mettersi in contatto con loro. Sarà previsto un motore di ricerca per settore di attività, beneficiari e area geografica.
Visita il nostro territorio: saranno illustrati gli itinerari artistici proposti dalle Associazioni Culturali. Gli itinerari comprenderanno la visita ad alcune delle Opere Sociali del territorio.
Possiamo esserti utili?: in questa sezione saranno ospitati i soggetti che intendono offrire servizi ai visitatori. I servizi offerti saranno in prevalenza logistici e alberghieri. Questa sezione del sito è a pagamento.