Miano: I lunedì di “Leggi con me”

Ottobre 13, 2015
Featured image for “Miano: I lunedì di “Leggi con me””

Riprende l’iniziativa culturale “Leggi con me”, con incontri di lettura e commento di testi di narrativa di autori italiani e stranieri, aperti al pubblico della Zona 1 di Milano, curata da Donata Conci. Quest’anno l’attenzione è rivolta ai “Popoli del Mediterraneo”. Nei tempi passati i paesi che si affacciano al Mediterraneo erano conosciuti per la loro bellezza naturale, l’esotismo, la possibilità di scambi commerciali attraverso la via della seta e delle spezie. Qui per secoli uomini e popoli si sono incontrati, scontrati, mescolati e fusi. Ora la realtà di queste terre ci è nota per i conflitti, le violenze, gli imponenti fenomeni migratori guardati con paura e sospetto. Conoscenza, comprensione dei problemi, condivisione è ciò che ci si aspetta dal mondo occidentale. Nelle pagine dei libri la testimonianza di uomini, il dramma dell’immigrazione, l’epopea di popoli.

Programma

Lunedi, 19 ottobre ore 18.15
Antonia Arslan, Il rumore delle perle di legno . L’ultimo romanzo ‘armeno’ della scrittrice con Franco Camisasca

Lunedi, 02 Novembre ore 18.15
Susan Abulhawa, Ogni mattina a Jenin . ll romanzo, ambientato in Palestina, ripercorre sessant’anni della storia travagliata del paese, tra la nascita di uno stato e la fine di un altro, attraverso le vicende di una famiglia di profughi palestinesi con Stefania Orlandi.

Lunedì, 16 Novembre ore 18.15
Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura. L’odissea dei migranti vista attraverso gli occhi di una ragazzina, struggente eroina dei nostri tempi. Il testo ha avuto il Premio Strega giovani nel 2014 con Marinella Senn.

Lunedì, 30 Novembre ore 18.15
Beah Ishmael, Memorie di un soldato bambino. L’Autore racconta la sua drammatica esperienza di soldato bambino nella Sierra Leone, e il suo riscatto con Donata Conci.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Vigentina, corso Porta Vigentina 15, Milano. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni scrivere a c.bibliovigentina@comune.milano.it


Condividi: