Dal 12 al 22 dicembre 2016 è possibile visitare la mostra “Dall’amore nessuno fugge. L’esperienza delle APAC in Brasile” a Milano, presso la Scuola Regina Mundi (via Boncompagni 18). La mostra è stata curata da Javier Restán, Julián de la Morena, Fabrizio Pellicelli, Jacopo Sabatiello, in collaborazione con Fondazione AVSI ed esposta in anteprima al “Meeting per l’amicizia tra i popoli” di Rimini, agosto 2016. AVSI racconta una realtà straordinaria grazie a una mostra itinerante: l’esperienza delle APAC del Brasile, carceri senza sbarre né guardie, dove si tocca con mano quanto la misericordia possa cambiare il cuore dell’uomo, trapassando ogni tipo di resistenza e barriera, anche dove criminali scontano la pena.
Nel contesto dell’anno della Misericordia voluto da Papa Francesco, questa esperienza si presenta come un esempio paradigmatico dello sguardo che introduce Cristo nella storia, cioè un amore incondizionato che non trova il valore dell’uomo solo nelle sue azioni, ma confida totalmente nella forza dell’amore e del perdono, e nella capacità del cuore dell’uomo di riconoscere il bene, la verità e la bellezza quando queste gli vengono mostrate.
Il percorso composto da testi, foto e video è una sfida al criterio con cui normalmente guardiamo chi sbaglia, pieno di pregiudizi e obiezioni.
SCARICA LA LOCANDINA DELLA MOSTRA
Orari mostra
Dalle 9.00 alle 17.00 (domenica chiuso)
Riferimenti per informazioni e prenotazione visite guidate
Marta Pochini: Tel. 02 533208
marta.pochini@scuolareginamundi.it
ANTEPRIMA PANNELLI sul sito www.meetingmostre.com
Rivedi “Dall’Amore nessuno fugge. APAC: in Brasile un carcere senza carcerieri”, incontro di presentazione della mostra a Rimini, 23 agosto 2016