“La città che ci stà a cuore. Per una cittadinanza attiva e responsabile” è il ciclo di incontri promossi dal Progetto culturale diocesano di Rimini di cui fanno parte diverse associazioni locali tra cui il Centro Culturale “Il Portico del vasaio”. I temi che saranno discussi riguardano il delicato tema della famiglia e delle politiche a suo sostegno, l’immigrazione e l’accoglienza come possibilità reale di costruzione di pace, la politica e la partecipazione attiva dei cittadini per garantire la forma della democrazia economica e civile e una discussione aperta sulla visione antropologica della donna e il fenomeno della prostituzione.
E’ il presidente del Centro Culturale di Rimini a presentare l’impegno dentro il Progetto culturale diocesano: “L’aggregazione progetto culturale diocesano nasce dal desiderio che la fede incontri le sfide del presente e diventi cultura. Il percorso fatto insieme dalle varie realtà desidera proporre il contenuto del Vangelo con linguaggio e forme adeguate all’oggi. I temi vengono scelti a partire dalle emergenze che emergono nella vita della chiesa e della società. Il tema di questo anno, La città che ci sta a cuore, nasce dal desiderio di una rinascita della passione al bene comune.
Guardiamo alla realtà a noi più prossima, la nostra città, per capire dove abita la possibilità di un cambiamento. Guardiamo alle testimonianze di persone che vivono una novità praticabile per tutti. Il lavoro comune é condivisione di un giudizio e possibilità di nuovi percorsi a partire dalla comune esperienza cristiana”.
SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA
Visita il sito della Diocesi di Rimini
Visita il sito del Centro Culturale “Il Portico del Vasaio”